GPN talk: D.L. Appalti e D.L. Coesione

GPN Talk 2024

GPN Labour è una società tra avvocati specializzata nel diritto del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza, con competenze multidisciplinari che coprono tutto l’ambito giuslavoristico e permettono di affrontare ogni esigenza con un approccio integrato, veloce e competitivo. 

Si è tenuto ieri l’evento GPN talk “D.L. Appalti e D.L. Coesione”, Il primo di una serie di eventi che ci accompagneranno durante il 2024 tenuto dal Prof. Francesco Natalini, giuslavorista e socio fondatore di GPN. 

La nuova normativa sugli appalti e il nuovo decreto coesione sono stati il focus dell’incontro. La norma sull’appalto è stata riformata con un conseguente inasprimento delle sanzioni penali nel caso di mancato rispetto della normativa prevista all’interno del Codice. .  Partendo dalla definizione civilista e giuslavoristica dell’appalto, si è proceduto nel corso del seminario a distinguere l’appalto  dalle altre tipologie contrattuali caraterizzate dall’ esternalizzazione: contratto d’opera, subfornitura, trasferimento d’azienda e nolo a caldo. L’analisi si è poi concentrata sulle fattispecie di appalto illecito e fraudolento per conlcudersi con la nozione di solidarietà prevista dall’art 1292 cod.civ. 

Un altro tema estremamente attuale del webinar ha riguardato il DL coesione  60/2024 (G.U. n. 105/2024). Con quest’ultimo sono state introdotte disposizioni volte a realizzare la riforma della politica di coesione, inserita nell’ambito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). 

Tra le norme introdotte, alcune hanno la finalità di favorire l’occupazione. In particolare: Bonus Giovani (art. 22), Bonus Donne (art. 23), Bonus ZES unica per il Mezzogiorno (art. 24)-  Si tratta di sgravi contributivi per le assunzioni, effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025, di giovani under 35, donne svantaggiate e over 34 nelle aziende del Mezzogiorno. Rappresentano tre incentivi che hanno in comune la tipologia contrattuale il periodo di applicazione. 

Non perdete i prossimi appuntamenti: 

– 24 Settembre 2024 

– 12 Novembre 2024 

Vi aspettiamo!